
Gres Porcellanato Lappato: le caratteristiche
Il gres porcellanato lappato è una tipologia di piastrella in ceramica molto apprezzata per la sua eleganza e funzionalità. Il termine "lappato" si riferisce alla finitura superficiale, una levigatura che è ottenuta tramite un processo di lucidatura parziale. Questo trattamento conferisce al materiale una superficie semilucida, liscia e brillante, ma senza il livello di lucentezza delle piastrelle smaltate, rendendo il gres porcellanato lappato un’opzione molto versatile per ambienti moderni.
Le peculiarità del gres porcellanato lappato
Tra le caratteristiche che comporta il processo di lappatura del gres porcellanato, abbiamo:
- Superficie lucida/opaca: Il gres lappato offre una finitura che gioca tra il lucido e l'opaco, creando riflessi morbidi senza risultare eccessivamente brillante.
- Estetica elegante: È disponibile in una vasta gamma di colori, motivi e finiture, che lo rende adatto per ambienti sia classici che contemporanei.
- Resistenza: Come tutte le piastrelle in gres porcellanato, è resistente a graffi, abrasioni e agenti chimici, oltre a essere molto durevole nel tempo.
Richiedi una consulenza gratuita
Il nostro team è a tua disposizione per realizzare il progetto che sogni!
I vantaggi e gli svantaggi di un gres porcellanato lappato
Tra i principali vantaggi di questa finitura, c'è sicuramente il risultato estetico raffinato: Il gres porcellanato lappato ha un aspetto molto elegante e moderno, che può donare luminosità agli ambienti senza il rischio di riflessi troppo intensi. Inoltre, è di facile manutenzione, in quanto la superficie liscia del gres lappato non trattiene polvere o sporcizia come il gres opaco, rendendo più facile e immediata la pulizia. Infine, è particolarmente adatto per ambienti residenziali e commerciali, grazie alla resistenza del materiale lo rende ideale sia per pavimentazioni domestiche che per ambienti ad alta frequentazione, come negozi e uffici.
Tra gli svantaggi principali che comporta la lappatura, c'è sicuramente la sua maggiore scivolosità; sebbene non raggiunga il livello di lucentezza di una piastrella smaltata, la superficie del gres lappato può comunque risultare scivolosa quando è bagnata, rendendolo meno ideale per ambienti come bagni o zone esterne. Inoltre, il costo delle piastrelle in gres porcellanato lappato, sono più costose rispetto a finiture opache, a causa del trattamento di lucidatura che richiede un processo produttivo più complesso.






Bgres showroom. Grandi marchi e consulenze professionali
Spazi eleganti e minimal, un ambiente dal gusto contemporaneo e arredi dalle linee essenziali caratterizzano lo showroom di Bgres di Nembro in provincia di Bergamo. Qui gli esperti consulenti dell’azienda ti affiancheranno nell’individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze progettuali.
In showroom troverai i cataloghi dei migliori brand di gres porcellanato e parquet, come Marazzi, Progress Profiles e Florim. Tra le proposte d’eccellenza di Bgres anche i pavimenti in legno di Bergamo Parquet, che alla performance tecnica unisce l’attenzione alle caratteristiche tecniche dei materiali e Mapei, storico partner tecnico per ogni necessità di posa.
Le Migliori Offerte di Gres Porcellanato
Da Bgres potrai trovare le migliore proposte, scelte e marchi. Da sempre lavoriamo al fianco di aziende italiane leader nel settore tra cui Marazzi e CasalGrande Padana. Vieni a scoprire il nostro show room dove potrai toccare con mano centinaia di campioni e insieme al nostro staff trovare la soluzione migliore per il tuo progetto.